Le materie

In generale

Lo Studio offre assistenza giudiziale e stragiudiziale in diritto amministrativo,  ossia nei casi in cui vi siano atti o provvedimenti, emanati da pubbliche Amministrazioni, che incidono sulla vita dei singoli e delle imprese.
L’attività giudiziale viene svolta in tutta Italia.
Le materie qui di seguito elencate sono state trattate negli anni con maggior frequenza.

Appalti pubblici e gare…

La competenza si estende a tutta l’area dei contratti di appalto (di opere, di forniture e di servizi), sia pubblici che privati, dalla redazione degli atti di gara alla tutela delle imprese nelle fasi di scelta del contraente da parte delle pubbliche Amministrazioni e di esecuzione del contratto.
Lo Studio si occupa, in particolare, del relativo contenzioso avanti gli organi di giustizia amministrativa e delle controversie relative alla fase di esecuzione. In questa materia, lo Studio fornisce assistenza anche per tutte le questioni attinenti agli aspetti amministrativi e contrattuali di interventi di project financing.

… e predisposizione atti di gara

Lo Studio fornisce assistenza anche per quanto necessario alla redazione e predisposizione della documentazione di gara ed indizione della stessa per soggetti sia pubblici (Enti pubblici, Enti locali), sia privati. E’ stata maturata particolare esperienza nella gestione delle procedure di affidamento di esecuzione di opere di urbanizzazione a scomputo.

Edilizia ed urbanistica

Nonostante le recenti manovre di semplificazione amministrativa, l’edificazione è soggetta a numerose fonti di regolamentazione amministrativa, diverse da Regione a Regione, da Comune a Comune ed unificate da recenti normative di principio.
Lo Studio assiste gli operatori e le pubbliche amministrazioni sia nella delicata fase di pianificazione urbanistica generale, sia in quella relativa alla pianificazione attuativa ed alla richiesta di permessi di costruire mediante la predisposizione di atti, convenzioni e ricorsi giurisdizionali. Per quanto riguarda l’attività stragiudiziale, particolare esperienza è stata maturata nel settore delle convenzioni urbanistiche, nonché in quello della elaborazione di strumenti di pianificazione attuativa e negoziata (Piani di lottizzazione, Piani di recupero,  Programmi integrati di intervento, Accordi di Programma ecc.)
Nella materia urbanistica lo Studio fornisce assistenza anche per tutte le questioni attinenti agli aspetti amministrativi e contrattuali di interventi di project financing.

Ambiente, cave, rifiuti e bonifiche

La materia dell’ambiente concerne le varie forme di inquinamento (atmosferico, acustico, elettromagnetico, delle acque, del suolo e dell’aria) e si estende alla pianificazione del territorio ai fini della protezione della natura, riguardando quindi anche l’istituzione e gestione dei parchi e delle altre aree protette e la disciplina dei rifiuti, dei rischi industriali e delle bellezze naturali. Lo Studio si occupa inoltre di tutelare i privati colpiti da provvedimenti sanzionatori o da misure regolamentari o di promuovere azioni di responsabilità per danno ambientale. Nella materia ambientale lo Studio fornisce assistenza anche per tutte le questioni attinenti agli aspetti amministrativi e contrattuali di interventi di project financing.

Concorsi pubblici

In materia concorsuale è ammessa la tutela giurisdizionale per vizi che inficiano la procedura di redazione del bando, di ammissione alle prove, di scelta dei vincitori e di nomina. La materia dei concorsi pubblici riguarda l’accesso sia alle libere professioni (avvocatura, notariato), sia alla magistratura di ogni ordine e grado ed alle carriere pubbliche in genere (ivi comprese le carriere nell’esercito italiano e nella marina militare).

Energia

Negli ultimi anni si sono succedute numerose norme che hanno regolamentato il settore energetico, a seguito di numerosi (e sovente non ben coordinati) interventi del legislatore.
Lo Studio fornisce assistenza ai soggetti privati ed alle amministrazioni pubbliche coinvolti nei diversi profili che attengono la produzione dell’energia, nonché il suo trasporto, dispacciamento e consumo.
Particolare attenzione è dedicata ai settori concernenti le fonti rinnovabili.

Autorità indipendenti

Lo Studio cura altresì il contenzioso nei confronti di provvedimenti adottati dalle diverse Autorità Indipendenti (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Autorità Nazionale Anticorruzione, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Autorità per l’Energia Elettrica e per il Gas, Autorità di Regolazione dei Trasporti, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Garante per la Protezione dei Dati Personali, CONSOB, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, Commissione di Garanzia per l’Attuazione della legge sullo Sciopero nei servizi pubblici essenziali).

Acque Pubbliche

Lo Studio cura il contenzioso nei confronti di provvedimenti adottati in materia di acque pubbliche, sia per uso irriguo, sia per uso energetico.
L’assistenza concerne sia l’ottenimento di nuove concessioni di derivazione, sia il rinnovo delle stesse, ivi incluse la fasi di verifica di assogettabilità (screening) e di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.).
Viene offerta assistenza anche di fronte al giudice speciale della materia (Tribunali regionali delle acque pubbliche e Tribunale superiore delle acque pubbliche), tanto per quanto riguarda i giudizi di primo grado e d’appello in materia di demanialità delle acque, diritti relativi a derivazione e utilizzazione delle acque, occupazioni di fondi, quanto per le questioni riguardanti gli interessi legittimi, da trattarsi in unica istanza avanti il Tribunale superiore delle acque pubbliche.
Il Naviglio Grande a Milano