Il Comune di Milano approva linee guida di indirizzo nel settore urbanistico dopo le inchieste della procura

Si segnala alla attenzione degli operatori la delibera della Giunta Comunale di Milano n. 199 del 23.03.2024, recante “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”, con le quali il Comune di Milano ha fornito alcune preliminari indicazioni operative in conseguenza delle ben note vicende giudiziarie riguardanti interventi edilizi in corso sul proprio territorio. La delibera osserva che non vi sono ancora sentenze definitive emesse nei confronti del Comune di Milano che suffraghino o smentiscano la tesi del Giudice per le indagini preliminari di Milano formulate nel decreto di rigetto di sequestro preventivo dell’immobile interessato.

Pertanto, si è ritenuto opportuno:

  • individuare le pratiche edilizie riguardanti lavori in corso o già ultimati, per le quali l’Amministrazione ha evidenza di indagini penali aperte, ovvero di presentazione di esposti o di richieste di verifica da parte di operatori interessati;
  • esaminare le possibili ricadute delle interpretazioni normative desumibili dal decreto del GIP di
    Milano sopracitato;
  • individuare nelle more possibili determinazioni da assumere in relazione ai sopracitati interventi.

I principali profili interessati riguardano le qualifiche degli interventi edilizi, le modalità di intervento e la quantificazione della monetizzazione.

Qui il testo integrale della deliberazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *