Il principio di equivalenza negli appalti pubblici: equivalenza non sempre equivalente? Spunti per una riflessione

Il principio di equivalenza, codificato fin dagli anni ’90[1] con riferimento alle specifiche tecniche, è divenuto col tempo un tema molto dibattuto dalla giurisprudenza amministrativa in materia di appalti pubblici. Esso svolge indubbiamente un ruolo importante nelle procedure di gara per l’assegnazione di commesse pubbliche, come è confermato dall’enfasi con la quale si fa spesso …

Omesso versamento del contributo ANAC (sentenza C.G.A.R.S. 22 settembre 2022, n. 956)

Se la stazione appaltante ha omesso di richiedere il codice “CIG” (codice identificativo gara), non è legittima l’esclusione dalla gara per mancato versamento del contributo ANAC. A decorrere dall’anno 2007, le  spese  di  funzionamento  della Autorità per la vigilanza sui lavori  pubblici, ora Autorità Nazionale Anticorruzione, sono finanziate dal mercato di competenza tramite un “contributo” …

Accesso civico generalizzato in materia di contratti pubblici

Non è sufficiente, ai fini del riconoscimento dell’ammissibilità dell’accesso agli atti di un appalto, la dichiarata finalità di verificare se l’esecuzione del contratto si sta svolgendo nel rispetto delle regole di gara. Secondo una recente sentenza del Consiglio di Stato (Sez. III, 18 maggio 2021, n. 3842), sebbene non sia discutibile che sia ravvisabile, in …